Indice articoli

8 Giugno2017: premiazione del concorso letterario

Anche quest'anno i docenti di lettere hanno proposto il concorso di scrittura creativa in memoria di Chiara Galvan. I ragazzi si sono impegnati particolarmente sul tema indicato: la solidarietà, e l'ultimo giorno di scuola i professori hanno premiato i vincitori leggendo i loro componimenti a tutti, alla festa di fine anno. È stato sicuramente un momento intenso, che invitiamo a ricordare riguardando queste belle poesie.

Componimenti premiati al concorso del 2017

Maggio 2017: Il pieno d'acqua, per favore!

Nel mese di maggio le classi prime medie sono state coinvolte in un progetto offerto dall'Amministrazione comunale e proposto dall'associazione Ambiente Acqua ONLUS sul tema dell'acqua. I ragazzi hanno dapprima potuto imparare, con una lezione teorica ma intervallata da alcune semplici e tuttavia efficaci dimostrazioni pratiche, alcuni dei principali fenomeni che riguardano l'acqua; in particolare, l'esperta ci ha fatto capire l'importanza di bere l'acqua del rubinetto o della "casetta", che arriva direttamente dall'acquedotto, perchè rispetto all'acqua in bottiglia è molto più controllata e non comporta inquinamento (per il trasporto, la fabbricazione e lo smaltimento delle bottiglie). Una seconda lezione si è svolta nel laboratorio di scienze, dove gli alunni hanno effettuato alcune semplici analisi chimiche e soprattutto hanno potuto osservare al microscopio l'incredibile varietà di esseri viventi in una goccia d'acqua proveniente dall'oasi di Vanzago, con loro grande divertimento! 

In seguito, gli alunni di 1A hanno elaborato, nell'aula d'informatica, alcuni piccoli giochi on line che vi proponiamo nel seguente link.

29 e 30 marzo 2017: Settimana dell'inclusività

Vai al video (sul sito ICS Cislago extra!)

10 marzo-17 maggio 2017: Giochi matematici

2d laveno2017

I giochi matematici rappresentano sempre un importante appuntamento per la nostra scuola!

Dopo la selezione avvenuta tramite il torneo interno d'Istituto, le squadre di 6 classi hanno partecipato il 10 marzo al Torneo Due proposto dalla Scuola media diella vicina Gerenzano. Con grande soddisfazione, due classi, la 2D e la 3A si sono aggiudicate il terzo posto, importante per poter ambire alla sfida principale della Scuola Monteggia di Laveno. 

Così mercoledì 17 maggio, in una splendida giornata di sole, abbiamo preso il treno ed armati di tanto entusiasmo ci siamo recati nella bella cittadina lacustre...ed i risultati non sono mancati, come potete leggere nella classifica del torneo Uno.

Un grande abbraccio dunque ai ragazzi della 3A, che per due anni di seguito ci hanno fatto onore portando il nome della nostra scuola a questa importante competizione: ci mancherete! Ed un applauso fortissimo alla squadra della 2D, che anche in questa occasione si è classificata ad un ottimo terzo posto, primo podio a Laveno per la nostra scuola!

laveno2017