... e ricordate di dare un occhio anche alla Galleria di immagini!

17-21 dicembre 2018: Torneo interno di giochi matematici

Nell'ultima settimana di scuola del mese di dicembre, le docenti di matematica hanno selezionato in ogni classe una squadra di 7 alunni ai quali hanno proposto un compito composto da 10 quesiti di logica appropriati per ogni anno. Tra l'altro, in questo tipo di gara è possibile utilizzare qualsiasi testo, schema, calcolatrice e strumento, basta solo che non sia collegato in internet; quindi anche ragazzi con DSA possono tranquillamente cimentarsi. In palio vi è l'accesso al torneo Due organizzato dalla Scuola media di Gerenzano, dove ogni anno si sfidano gli istituti della zona. Le squadre piazzate ai primi 6 posti, e che potrebbero quindi essere qualificate (il condizionale è d'obbligo, perchè non sappiamo ancora la disponibilità che ci sarà data dalla Scuola di Gerenzano) sono:

podio

• prima classificata: 2D, con 7 esercizi corretti e 46 punti/55
  • seconda classificata: 1C, con 6 esercizi corretti e 28 punti/55
  • terza classificata: 3A, con 5 esercizi corretti e 37 punti/55
  • quarta classificata: 2A, con 5 esercizi corretti e 33 punti/55
  • quinta classificata: 2C, con 5 esercizi corretti e 27 punti/55
  • sesta classificata: 2B, con 4 esercizi corretti e 42 punti/55

10 dicembre 2018: Merende matematiche!

I giochi si sono svolti in un clima di serenità ed entusiasmo, e le docenti ringraziano tutti gli alunni che vi si sono impegnati!

icona merendemat  Un pomeriggio di giochi matematici organizzato dal Liceo scientifico G.B. Grassi di Saronno, che ha visto fronteggiarsi alcune scuole medie della città... e noi! Le squadre, al massimo due per ciascun istituto, potevano essere composte al più da sette ragazzi; la nostra scelta è stata di formare due gruppi con un alunno per ciascuna delle nostre 12 classi, così che tutte fossero rappresentate.

La gara è stata entusiasmante! Tutte le squadre erano radunate nell'aula magna, dove avevano a disposizione solo fogli bianchi e penne. Sullo schermo erano proiettati in tempo reale i punteggi che ogni squadra riceveva per gli esercizi svolti e la classifica generale. A 10 minuti dal termine però lo schermo è stato oscurato... che suspance! Una nostra squadra, che aveva giocato un testa a testa con la scuola Aldo Moro di Saronno per tutto il tempo, era prima con un solo punto di distacco; l'altra squadra invece era in ottava posizione.

In questi ultimi dieci minuti però i ragazzi hanno lavorato febbrilmente per dare il meglio... e la classifica finale parla da sola! Cislago 1 primi con un distacco di oltre 100 punti, e Cislago 2 protagonisti di una spettacolare rimonta al quarto posto!

classifica finale  squadre

24 novembre 2018: Giornata nazionale della Colletta alimentare

Ormai è diventata una buona consuetudine il coinvolgimento dei ragazzi di seconda media nell'iniziativa promossa dal Banco alimentare; quest'anno è stata anticipata da un incontro, in classe, con alcuni responsabili di zona del Banco capitanati dall'entusiasta sig. Salvatore Solinas, che hanno spiegato la storia, le finalità ed il funzionamento dell'associazione.

Infine è arrivato l'ultimo sabato di novembre; un buon numero di ragazzi ha aderito alla proposta della Colletta passando, a turno, un po' del loro tempo libero con alcune docenti all'ingresso del supermercato Lidl di Cislago. I volontari della Caritas di Cislago,organizzatori del punto di raccolta, ci hanno istruiti e supportati nei diversi compiti: accogliere i clienti promuovendo l'acquisto di alimenti non deperibili da offrire alle persone più bisognose, raccogliere le donazioni all'uscita, separare i vari tipi di alimenti in scatoloni, etichettare, pesare, chiudere e impilare questi ultimi, trasferirli sul camioncino di raccolta. Come si può ben capire, nessuno ha potuto rimanere sfaccendato! Al contrario, nonostante la giornata fredda, ragazzi e docenti sono stati soddisfatti di queste "fatiche", perchè hanno provato la piacevole sensazione delll'agire in modo concreto per un fin di bene.

Questo il commento di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato: "Ci siamo divertiti molto. I ragazzi trasportavano i cartoni e li riempivano con un determinato tipo di cibo; invece le ragazze hanno spiegato alla gente cos'è la giornata della Colletta alimentare convincendole a contribuire ed a regalare anche solo un pacchetto di pasta. È stata un'esperienza educativa e ci siamo resi conto che è bello aiutare le persone bisognose e che basta solo un piccolo sforzo." (Ambra, Zahira, Sara, Michael, Michele e Lorenzo, 2A).

colletta alim2018 1

colletta alim2018 0

6-21 ottobre 2018: Eu Code Week!

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che camb

certificato eu code week 2018

ia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
Dato il positivo riscontro degli scorsi anni, anche questa volta la nostra scuola media vi ha partecipato! In particolare, le classi seconde hanno svolto due diverse attività di coding proposte dalle docenti di matematica: la programmazione su carta a quadretti, tramite la quale hanno imparato alcuni concetti di base della programmazione; poi un gioco al computer, con un personaggio di cui programmare i movimenti. Qui potete leggere il nostro evento!