Indicazioni per la preparazione di una presentazione digitale

La prof. Francesca Femia condivide alcune delle indicazioni che ha spiegato agli studenti di classe terza ed utili a tutti per la corretta realizzazione di presentazioni. In particolare:

Recupero/ripasso di geometria e aritmetica per le classi terze

Geometria: triangoli, quadrilateri, formule geometria piana, aree (senza uso del teorema di Pitagora), teorema di Pitagora, esercizi sul teorema di Pitagora.

Aritmetica: proporzioni e catene di rapporti

Scienze per le classi terze

Navigare... per imparare!

Siti interessanti per la didattica, da utilizzare direttamente su web (svincolandosi dai software LIM) o incorporati in un documento come collegamenti multimediali; ovviamente, richiedono di essere collegati in rete. Eventuali altre indicazioni sono specificate per ogni sito. Attenzione!  È spesso richiesto che sul pc siano istallate le applicazioni gratuite Flash Player e Java.

Giochi on line per esercitarsi!

Scienze

Per memorizzare vocaboli ed immagini relativi allo studio delle cellule

Chimica e fisica

Dal sito della casa editrice Zanichelli, la tavola periodica degli elementi interattiva!
Per ciascun elemento i dati relativi, i collegamenti con biologia, scienze della Terra, astronomia, le notizie sulla storia e l'uso dell'elemento. Inoltre, una "palestra" con esercizi (e valutazione, espressa in percentuale, immediata).

Dal sito dell'università del Colorado, due (tra le molteplici) bellissime simulazioni interattive, con giochi a più livelli. È possibile utilizzarle on line (se il pulsante "Esegui ora" non funziona, provate con "Scarica" e poi "Apri"), oppure salvarle sul proprio computer. (Nota: per utilizzarli, è necessaria l'applicazione Java e Flash Player, scaricabili gratuitamente.

Quizlet che permette di rafforzare le proprie conoscenze tramite flashcards e di verificarle in modo divertente mediante test e giochi.

L'acqua e le sue proprietà

I giochi on line realizzati nel mese di maggio dagli alunni della classe 1A sul tema dell'acqua, in seguito al progetto "Il pieno d'acqua, per favore!"

Il corpo umano

La sezione scientifica della BBC www.BBC.co.uk/science è ricca di risorse.

Andiamo qui a vedere la sottosezione dedicata al corpo umano “Science Interactive Body”, che coniuga lo studio del corpo umano, (privilegiando l’aspetto visivo, ma senza tralasciare alcune informazioni di base) a quello della lingua inglese.

Si tratta di giochi interattivi stile “drag and drop”. Si suddivide in 4 attività che richiedono di inserire nel corpo umano, maschile o femminile, rispettivamente gli organi, i muscoli, le ossa e i collegamenti del sistema nervoso con i vari distretti. (Un'altra sezione guida  alla conoscenza dei cambiamenti corporei durante l'adolescenza).

Ad ogni tentativo il sistema risponde in una finestra in alto a sinistra se l’ubicazione e la rotazione sono corretti e guida al corretto posizionamento degli organi. Con il tasto Hint si attivano i suggerimenti per leggere dove un organo deve andare, con il tasto “Hide/Show skeleton” si mostra lo scheletro completo per capire meglio il posizionamento nelle 3 dimensioni, con il tasto “Hide/show alerts” si mostrano o si nascondono i suggerimenti di “Hint”.

Matematica e geometria

Aritmetica

Da Mondadori Education, un sito per studiare il programma di aritmetica delle tre classi, sia on line che scaricando i file sul proprio computer. Per ogni classe sono predisposte diverse lezioni, ciascuna delle quali prevede una parte di teoria, molto chiara e schematica, e diverse serie di esercizi interattivi, che rimandano alla spiegazione in caso di errore. È importante leggere bene le istruzioni.

Le quattro operazioni

Fate scorrere la pagina un pochino verso il basso: in una finestra si carica il gioco "Arithmetic challenge", una vera e propria sfida a tempo sulle quattro operazioni (e sull'uso della tastiera!).

Semplici addizioni in colonna online, con possibilità di verificare il risultato.

Per imparare le tabelline! Il secondo gioco contiene dei test a punteggio; il tempo non viene considerato, ma è indicato, per eventuali "spareggi" in una gara tra compagni!

Semplici divisioni (divisore da 1 a 10) col resto, con possibilità di verificare il risultato.

Potenze / frazioni /MCD e mcm

Equivalenze

• https://quizlet.com/_5kzm80 : "Flashcards" e "Abbina" per allenarsi sulle equivalenze e non richiedono registrazione; per poter accedere agli altri esercizi proposti invece è necessaria la registrazione.