15 Aprile 2022: SETTIMANA DELL'INCLUSIONE

In occasione della settimana dedicata al tema dell'inclusione, i bambini della Scuola Primaria hanno assistito allo spettacolo "Questo sono io" rappresentato dai ragazzi del Granello. Per questa occasione gli alunni, insieme agli insegnanti, hanno realizzato dei cartelloni al fine di esprimere il loro pensiero riguardo l'inclusività. 

Un'esperienza di crescita collettiva dove si sono vissuti attimi di vero entusiasmo e partecipazione viva, da tanto tempo soffocati. 

Tutta la Scuola Primaria ringrazia di cuore Luca, i ragazzi del Granello, gli Amici dell'Infanzia e l'assessore Romina Codignoni per aver permesso ai bambini di vivere un momento così speciale!

11 marzo 2022: Gli alunni della G. Mazzini per la Pace

Ecco alcuni dei momenti salienti della camminata degli alunni della Primaria che hanno manifestato per la Pace, in un bellissimo video realizzato dalla maestra Sara.

Video manifestazione

11 Marzo 2022: Messaggio del Sindaco dei bambini alla manifestazione per la Pace

bandiera

Siamo qui per manifestare contro la guerra tra Ucraina e Russia. Non è accettabile che ancora nel 2022 si usi la violenza anziché il Dialogo, che si impedisca la libertà di espressione che dovrebbe esserci in tutto il mondo.  Dobbiamo anche ricordare e sapere che ci sono e ci sono state molte altre guerre, ma questa è una crisi globale perché c’è stata un’invasione, vuol dire che Putin e tutti i suoi sostenitori sono andati indietro di circa 77 anni, considerata anche a quei tempi una pazzia. 

Noi dobbiamo costruire un mondo di pace, cominciando dalla famiglia, dalla scuola, il cortile, la palestra, l’oratorio, ecc.  Dobbiamo dialogare con tutti, interessarci ai più sofferenti, perdonarci e tutti dobbiamo avere gli stessi diritti, perché non basta parlare di pace, ma dobbiamo crederci e realizzarla.

Noi tutti bambini e ragazzi della scuola G. Mazzini non vogliono la guerra!!!

Il sindaco dei bambini, Matteo Liso
pace camminata

 

Dicembre 2021: Incontro dei ragazzi del CCR in Comune

Giovedì 15 dicembre alle ore 8.30 noi ragazzi del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) abbiamo incontrato presso l’aula consiliare del comune di Cislago il Sindaco Stefano Calegari, l’assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle Pari Opportunità Romina Codignoni, l’assessore all’ambiente Michele Uboldi e l’assessore Chiara Broli, addetta ai servizi per le famiglie.

Il nostro sindaco dei ragazzi Matteo Liso ha esposto i progetti discussi nell’ultimo incontro del CCR ed è emersa una parte molto importante, ossia l’attenzione che si intende dare alla tutela e al rispetto dell’ambiente, con campagne di sensibilizzazione per i cittadini e attività di cura dello stesso. Tutti noi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con intraprendenza e desiderio di partecipazione, abbiamo portato un grande contributo alla discussione, con grande impegno e collaborazione.

Alla fine dell'incontro, si è deciso insieme di fissare un nuovo appuntamento fra due mesi, per capire la situazione riguardo alle nostre richieste, per discutere  sui progressi attuati dal Comune ed infine esporre nuovi argomenti su cui dovremo ulteriormente lavorare. Certo è che non esiste metodo più efficace della pratica, per conoscere e comprendere fino in fondo il funzionamento del Comune, dei servizi e la realtà del nostro territorio.

i ragazzi del ccr in comune

                                                                                                                                                                                                                 I ragazzi del CCR

 

4 Novembre 2021: DISCORSO DEL NUOVO SINDACO ELETTO QUEST’ANNO DAI RAGAZZI DI QUARTA, IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 4 NOVEMBRE E DEL PASSAGGIO DI TESTIMONE DAL VECCHIO AL NUOVO SINDACO.

whatsapp image 2021 11 04 at 22.41.22      whatsapp image 2021 11 04 at 22.40.35

Buongiorno a tutti, mi chiamo Matteo Liso, frequento la 4°B, sono stato eletto sindaco dei ragazzi.

Ringrazio tutti i bambini che mi hanno votato, non solo per simpatia, ma anche per quello che ho proposto nel mio programma.

Per questo motivo mi impegno a collaborare con il sindaco di Cislago per realizzare tutto ciò che può migliorare questo paese.

Ringrazio il sindaco per l’invito a partecipare alla manifestazione del 4 novembre, in cui si festeggia la fine della Prima Guerra Mondiale, l’Unità d’Italia e la giornata delle Forze Armate.

 Soprattutto vogliamo celebrare la Pace, che abbiamo ottenuto grazie al coraggio e al sacrificio dei soldati caduti in guerra.

Oggi dobbiamo proteggere la pace, non con la guerra, ma con il dialogo e con il rispetto delle leggi.

Per questo oggi ricordiamo anche le forze armate, per il loro contributo nel portare la pace nei paesi dove c’è la guerra.

Sono orgoglioso di indossare la Fascia Tricolore che è il simbolo di Libertà, Fratellanza, Uguaglianza e soprattutto di Unità.

Perciò questa fascia ci insegna a stare sempre uniti.                                                                                                                  Matteo Liso

 

Ottobre2021: Nuove elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Come ogni anno, nella nostra scuola, nel mese di ottobre si svolgono le elezioni del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi). Anche quest’anno i ragazzi delle classi quarte, come gli adulti, hanno votato i compagni che avevano preparato un programma elettorale. Il CCR è composto da un sindaco, otto assessori nelle classi quarte e otto assessori nelle classi quinte eletti l’anno scorso. Questi assessori possono proporre delle iniziative e dare dei giudizi sui problemi che riguardano il miglioramento del nostro paese e della nostra scuola. Il tutto in collaborazione con il sindaco e l’amministrazione comunale che dopo aver visto le proposte fatte dai ragazzi, le discutono e le valutano insieme alla giunta se sono realizzabili. I nuovi assessori sono: Anna Ambrosini, Daniel Munteanu, Miriam Calabrò, Stefano Parisi, Nicole Brundu, Gioele Amico, Ilaria Casimir e Giulia Listorti. Questi, insieme agli altri assessori dell’anno scorso: Camilla Biscella, Christian Borghetti, Diego Capasso, Gaia Villani, Micol Rubulotta, Federico Pergreffi, Viola Volontè e Alice Coda formano il CCR di quest’anno, guidati dal nuovo Sindaco dei Ragazzi Matteo Liso, di 4B.  L’amministrazione comunale coinvolge il CCR anche nella partecipazione alle ricorrenze e alle commemorazioni nazionali, come ad esempio il 4 novembre e il 25 aprile.                                                                                                                                       I ragazzi del CCR

 

15 Settembre 2021: UN’ACCOGLIENZA DIVERSA, MA SEMPRE EMOZIONANTE!

Quest’anno il Covid non ci ha fermato e abbiamo voluto dedicare uno spazio speciale ai nostri piccoli primini, organizzando, nello spazio antistante la scuola, saluti, canti e brevi riflessioni, tutto nel rispetto della normativa. I bambini hanno partecipato con gioia e i genitori, sempre emozionati, hanno scritto su uno striscione un messaggio augurale per tutti. Prendiamo spunto da una frase significativa della canzone “A modo tuo” di Elisa, per ricordare che per ogni caduta ci sarà sempre la possibilità di rialzarsi e che solo se sapremo collaborare insieme, come le nostre amiche api ci insegnano, saremo davvero felici. I genitori, invece, dovranno imparare a lasciar “volare alto” i propri figli, perché solo così li aiuteranno a crescere. 

Auguri di un buon cammino a tutti!     
whatsapp image 2021 09 14 at 23.13.53

                                                                                                                                                                                                               Le insegnanti