Giugno 2022: Mostra d'Arte!

Siete tutti invitati alla Mostra virtuale, a cura della prof. Annarita Corrado, di una ricca selezione di opere che gli alunni della Scuola media del nostro Istituto hanno realizzato con la guida delle docenti d'Arte. Preparatevi a restare senza fiato!

mostra arte 21 22

3 giugno 2022: torneo sportivo per le classi terze medie

Nel secondo quadrimestre i docenti di Educazione fisica hanno proposto una serie di lezioni di baseball guidate da un esperto allenatore; l'attività, molto apprezzata dagli alunni, si è conclusa con un torneo sportivo (baseball ma non solo) tra gli alunni delle classi terze, al quale non è mancata una bella, lunga  e sostanziosa merenda. I ragazzi hanno potuto così salutarsi tra loro e congedarsi dalla nostra Scuola con una giornata piena di giochi ed allegria.

torneo01       torneo03

Guarda tutte le immagini nella Galleria

23 e 30 Maggio 2022: passeggiata nel bosco con le classi prime medie 

passeggiata 1 medie

 

25 Maggio 2022: incontro delle classi seconde medie con le volontarie di AVIS e AIDO

Approfittando finalmente delle minori restrizioni delle misure di contenimento della pandemia da covid-19, abbiamo potuto organizzare in collaborazione con la sezione AVIS di Cislago un momento di incontro per le classi seconde medie con Paola e Chiara, due giovani volontarie che ci hanno intrattenuto per un'oretta spiegandoci di cosa si occupano le associazioni AVIS e AIDO, in che modo è possibile aderirvi o comunque supportarle. E' importante parlare presto di questi argomenti, il sangue e gli altri organi che è possibile donare non si possono creare artificialmente e la donazione è fondamentale per una vita più dignitosa di molti ammalati, a volte proprio per salvare la vita; tuttavia bisogna essere consapevoli che per donare bisogna mantenersi in salute il più possibile, adottando stili di vita consoni. Nel caso della donazione di organi, che spesso può avvenire solo dopo un incidente mortale, è bene parlarne in famiglia per essere preparati ad ogni spiacevole eventualità. Sono argomenti molto seri, ma Paola e Chiara sono riuscite a spiegarli con semplicità e serenità; speriamo di aver gettato un piccolo seme che nel futuro dia come frutto tanti nuovi donatori!

avis 1        avis 4

Guarda tutte le immagini nella Galleria

Maggio 2022: In memoria di Giovanni Falcone

In occasione del 30ennale della strage di Capaci, l'associazione Salviamo il paesaggio in collaborazione con l'Amministrazione comunale ha donato alcune piantine alla Scuola, come simbolo dell'albero di Falcone. Esse hanno stimolato nei ragazzi riflessioni sui temi della legalità ma anche del rispetto dell'ambiente. Ora gli alunni se ne prenderanno cura perché i "semi" gettati germoglino e crescano rigogliosi; come scrisse Falcone, "le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini".

falcone1      falcone3

Guarda tutte le immagini nella Galleria

 

Febbraio 2022: Diciamo NO! alla guerra

Il 24 febbraio le  Forze armate della Federazione Russa hanno invaso il territorio ucraino segnando  una brusca escalation della crisi tra i due Paesi già in corso dal 2014. Il nostro Istituto ha organizzato diversi momenti per manifestare la volontà di pace di alunni, docenti e personale tutto, in questo momento storico così duro per l'Ucraina. In queste foto, la Scuola media.

no alla guerra 7

Guarda tutte le immagini nella Galleria

Novembre/Dicembre 2021: Il mercatino di beneficenza

Nelle settimane prima di Natale, gli alunni del progetto "Cittadinanza attiva" hanno preparato tutta una serie di magnifici lavoretti destinati ad un mercatino di beneficenza che si è svolto in più giornate sia nella piazza della Chiesa di Cislago che presso la Scuola. 

Leggi la locandina dei preparativi e la locandina con le date.

lavoretti natale 2   mercatino natale 6

Guarda tutte le immagini nella Galleria

Nel complesso la riuscita del mercatino ha superato ogni aspettativa! Ecco un breve resoconto di due partecipanti.

MERCATINI NATALIZI: AGGIORNAMENTO 

A nome degli alunni (una trentina) e delle insegnanti che da ottobre a dicembre hanno partecipato al progetto di Cittadinanza attiva e volontariato, ringraziamo di cuore tutti, in particolare le nostre famiglie, i docenti e il personale della scuola, per la generosità e l’interesse dimostrati sia a scuola sia sul piazzale della Chiesa in occasione dell’iniziativa del Comune “Luci sul Natale”.

Su suggerimento delle nostre insegnanti, abbiamo deciso di donare alla missione di don Gianni Uboldi il ricavato delle nostre vendite e gli abbiamo inviato una email per informarlo del risultato, che è andato ben oltre le nostre aspettative. Abbiamo raccolto una somma consistente e questo ci dà una grande soddisfazione. 

Siamo contenti perché abbiamo avuto la possibilità di dedicare un po’ del nostro tempo per qualcosa di costruttivo e ora il frutto del nostro lavoro può essere messo a disposizione di altri. Ci siamo divertiti, sia nel fare i lavoretti, sia nell’improvvisarci venditori e venditrici, non immaginavamo di passare dei momenti così belli con i nostri compagni e le nostre insegnanti facendo cose così semplici: tutto ordinario ma per noi STRAordinario. 

                     Per il gruppo ”Volontariato e cittadinanza attiva” della scuola media di Cislago 

                                                        Lorena Turconi e Beatrice Sala (classe 3A)

 

Don Gianni ci ha risposto che ci ringrazia ed userà queste donazioni per permettere ad un certo numero di ragazze di frequentare la scuola superiore. Samo molto felici!

 

4 Novembre 2021: un importante momento di cittadinanza attiva.

Anche se dal 1977 le celebrazioni sono state spostate al primo del mese, il giorno 4 Novembre è dedicato all'unità nazionale (per l’annessione di Trento e Trieste al Regno d’Italia) e alla festa delle Forze armate, con un particolare ricordo per tutti i caduti ed in particolare quelli della prima guerra mondiale. In questa giornata, quest'anno l'Amministrazione di Cislago ha organizzato un momento di particolare ricordo e riflessione presso il Monumento ai caduti di Cislago, dopo un breve corteo partito dal Municipio; vi erano rappresentanti delle Forze armate (Carabinieri, Polizia municipale, militari in congedo) e delle organizzazioni territoriali dei reduci di guerra con molti cittadini desiderosi di condividere questa circostanza.

In particolare, la Scuola è stata presente con una classe della Primaria e due delle Secondaria a rappresentanza di tutto l'Istituto; i ragazzi hanno partecipato attivamente, con letture che hanno stimolato la riflessione. Inoltre, in questa occasione vi è stato il passaggio di consegna tra il Sindaco uscente del Consiglio comunale dei ragazzi, Andrea Consonni, e quello neo-eletto, Matteo Liso.

Andrea, invitato dal Sindaco a rispondere alla domanda "A cosa serve studiare la Storia?", ha pronunciato l'interessante discorso che segue.

 

"Studiare la Storia è molto importante perché ci permette di capire il mondo in cui viviamo, infatti se non conosciamo il nostro passato non possiamo capire il nostro presente.

Come siamo arrivati alla situazione attuale? Perché alcuni popoli vivono in pace ed altri sono sempre in guerra? Perché alcune Nazioni sono ricche ed altre povere? A queste domande possiamo rispondere solo studiando quello che è successo negli anni e nei secoli passati.

Studiare la Storia dovrebbe servire anche a capire gli errori commessi per non ripeterli più; purtroppo però questo non sempre succede e le guerre sono l’esempio più evidente. Gli uomini, nonostante gli orrori del passato, non hanno ancora capito che la guerra non risolve i problemi ma causa solo disperazione, sofferenza e devastazione.

Studiare la Storia ci permette inoltre di conoscere personaggi eccezionali, eroi, studiosi, scienziati, capi di Stato, ma anche persone comuni, che durante la loro vita hanno fatto grandi cose e prenderli come esempio e come riferimento per la nostra vita."

4novembre21 1

Guarda tutte le immagini nella Galleria

  

Ottobre 2021: Noi alla EuCodeWeek!

Quest'anno con gli alunni di seconda media siamo riusciti a partecipare alla settimana europea del coding! Abbiamo proposto due attività:

eucodeweek2021 1

eucodeweek2021 ed alla fine abbiamo ottenuto il nostro riconoscimento!

certificato eucodeweek2021

Settembre 2021: (Stra)Ordinaria Accoglienza: conoscersi e riconoscersi

L’avvio dell’anno scolastico rappresenta sempre un momento straordinario, in cui le classi si formano o riprendono il loro percorso e per avviare e valorizzare le azioni di ascolto, dialogo e collaborazione che, necessariamente, sostengono e promuovono quotidianamente l’imparare, l’insegnare e il vivere una sana socialità. La nostra scuola ha messo in atto itinerari di accoglienza con attività volte a promuovere il positivo ingresso dei ragazzi nella classe Prima e la ripresa del percorso formativo nelle classi Seconda e Terza.

Il primo giorno

Nelle classi prime dopo i saluti iniziali, l’insegnante della prima ora ha proposto un gioco in cui gli alunni hanno raccontato qualcosa di sé. Attraverso il lancio di un dado, il ragazzo scelto dall’insegnante, ha raccontato qualcosa di sé sulla base del numero estratto che corrispondeva ad una categoria.ad uno degli argomenti proposti (la mia passione; qualcosa di positivo del mio carattere; qualcosa di positivo di un compagno; un episodio positivo che ti è accaduto; come mi sento oggi; cosa mi aspetto quest’anno). Successivamente i ragazzi hanno assistito in auditorium allo spettacolo di burattini “Il vero tesoro è riciclare”, produzione teatrale per 2 attori e burattini, scritta e animata da Andrea Anzani

(micro teatro “La Fiaba” di Saronno).            teatro_burattini.jpg

Nelle classi seconde e terze, dopo i saluti iniziali, è seguito l’appello “personalizzato”: ai ragazzi è stato chiesto di regalare una parola alla classe e spiegarne il motivo.

Nelle seconde è seguita poi l’attività “Scuola a colonnine” (il classico gioco “animali, capitali), ma con tema LA SCUOLA e con le categorie:

  1. cosa ti piacerebbe ci fosse o quale attività ti piacerebbe venisse svolta
  2. oggetti che si possono trovare in una scuola
  3. sentimenti che può provare un alunno a scuola
  4. merenda
  5. scuola fantastica

Nelle classi terze invece è stata proposta l’attività “La mia mappa”: ad ogni ragazzo è stato chiesto di disegnare la mappa del suo percorso nella scuola media in 6 tappe:

  • l’episodio più divertente
  • il compagno preferito
  • il momento più faticoso
  • la lezione/attività più interessante
  • quello che mi piacerebbe si ripetesse
  • quello che vorrei non accadesse più

 ed ognuno ha poi  socializzato liberamente alcune delle sue tappe.

La mappa realizzata, dopo attività di riflessione nei giorni successivi con l’insegnante di lettere, è stata inserita all’interno di un cartellone collettivo.

 

 

Il secondo giorno

Nel secondo giorno tutti i ragazzi hanno visto dei “corti” d’animazione sul tema della collaborazione, riflessione comune https://youtu.be/MqJck8auVf4  (la forza del gruppo: pinguini,formiche,granchi).

Ha fatto seguito una riflessione sull’importanza della collaborazione, cui ciascuno contribuisce con le proprie caratteristiche personali e invita a interrogarsi sul proprio modo di essere ha portato alla creazione de: “Il filo dei Talenti”.

I ragazzi hanno descritto una propria risorsa con una parola su un cartoncino e l’insegnante li ha annodati uno all’altro ottenendo il “filo dei talenti” che poi è stato incollato ad un cartellone appeso in classe.

2.jpg3.jpg4.jpg5.jpgimmagini_accoglienza_2021.jpg

Altra attività è stata poi la realizzazione di uno slogan/messaggio di augurio per l’anno scolastico insieme.

Durante il terzo giorno, le classi seconde si sono infine sfidate in una gara di giochi sportivi.

gara1gara2.jpggara4 gara.jpg