Il sito dell'Istituto comprensivo di Cislago

Consigli per la navigazione 

 

La nuova Segreteria digitale

A breve entrerà in funzione il nuovo servizio di Segreteria digitale, al quale sarà possibile accedere tramite il menù Segreteria (nella barra qui sopra); tramite questo strumento, le famiglie, i docenti ed il personale della scuola potranno interagire  in modo pratico e sicuro con il nostro ufficio di Segreteria, comodamente dal proprio pc, tablet o smartphone!

Venerdì 1 marzo i ragazzi del CCR si sono recati in Comune dove hanno incontrato il Sindaco e alcuni assessori per discutere di alcune problematiche riguardanti la scuola e il Paese. Ci si è soffermati in modo particolare sul corretto riciclo dei rifiuti, dato che i ragazzi ci tengono che il nostro paese e l’intero pianeta siano rispettati e salvaguardati. Si è discusso anche sulla maleducazione di alcune persone che fanno defecare gli animali nella zona verde del Comune. I ragazzi sono partiti tranquilli e via via hanno affrontato varie problematiche del paese, dimostrandosi molto attenti ed esigenti nelle richieste, come quella che vengano messi nei parchi di Cislago dei cestini per la raccolta differenziata. Tante sono state le loro proposte riguardanti la scuola, la mensa e il cibo che viene servito, l’ambiente, i parchi, i rifiuti. A breve ci sarà un’assemblea con dei rappresentanti della società EcoNord che spiegheranno come riciclare in modo corretto. I ragazzi hanno inoltre segnalato la situazione della maggior parte delle aule scolastiche, dove la temperatura è molto alta, soprattutto nelle ore pomeridiane. Dopo aver ascoltato i ragazzi, il Sindaco ha chiesto loro di non giocare a pallone nella piazza della chiesa, mentre l’assessore Rossi ha proposto di poter venire a scuola a parlare di aeronautica e di alianti, oltre che di tradizioni dialettali.

Oggi nella nostra scuola i bambini del CCR hanno incontrato i rappresentanti dell'Associazione "Amici dell'Infanzia" consegnando i moltissimi giochi raccolti nelle varie classi per i bambini in cura presso l'Ospedale Pediatrico "San Gerardo" di Monza. Un augurio speciale a tutti loro, perchè possano vivere questi momenti di cura in modo sereno. 

Martedì 20 novembre nella nostra scuola ci siamo fermati a discutere e riflettere sui diritti di ogni bambino. Insieme alle nostre insegnanti abbiamo realizzato delle sagome di bambini di colore rosa e azzurro che abbiamo esposto nei corridoi. Ad ognuna di queste è stato associato un diritto, scritto all’interno di un palloncino colorato. Abbiamo capito che i diritti della Convenzione dell’Onu sono molto importanti ed è necessario lottare per farli rispettare. Il film che abbiamo visto noi ragazzi delle terze e delle quarte “VADO A SCUOLA” ci ha portato in luoghi lontani, dove ancora oggi ci sono bambini che soffrono e subiscono ingiustizie.

Noi ragazze e ragazzi di Quinta abbiamo visto in classe il film “Iqbal: bambini senza paura” proprio il 20 Novembre, per ricordare tutti insieme la giornata mondiale della “Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Abbiamo saputo che Iqbal Masih è vissuto realmente in Pakistan ed è morto nel 1995, quando aveva solo 12 anni. La sua storia è quella di un bambino che ha avuto una vita terribile perché iniziò a lavorare quando aveva solo quattro anni, poi fu venduto come schiavo per pagare i debiti della sua famiglia e costretto a lavorare per più di 10 ore al giorno. Alla fine questo bambino pieno di coraggio scappò dal suo “carceriere” per avere salva la vita: purtroppo, però, dopo essersi liberato, venne ucciso da uno sparo partito non si sa bene da chi. La sua tristissima storia è diventata una testimonianza in tutto il mondo della terribile vicenda di sfruttamento dei minori che avveniva e che, purtroppo, avviene ancora oggi in diversi paesi della terra, nei quali i bambini vedono negati i loro diritti. Al termine della visione, abbiamo scritto le nostre riflessioni personali che abbiamo pubblicato nelle "Cronache della scuola primaria" del sito.

 Le classi quinte hanno partecipato al corso musicale tenuto dallo specialista Tito Terreni. Tra le diverse tematiche di repertorio proposto dal maestro, le insegnanti hanno scelto " Stranestorie" (canzoni dialettali dall' Italia) e "Canto...Esperanto" (musiche da Paesi europei). I bambini hanno partecipato all'attività con interesse ed entusiasmo, intonando melodie, cantando a canone e suonando il flauto e alcuni strumenti a percussione. Il corso si è concluso martedì 12 febbraio con una "lezione aperta" ai genitori degli alunni presso l'Auditorium della scuola secondaria. I bambini si sono esibiti proponendo quattro canzoni e un "rap" composto dal maestro con alcune "parole" pensate dagli alunni riguardanti la loro esperienza vissuta nella scuola elementare. Le insegnanti ringraziano il maestro per la passione, l'impegno e la professionalità dimostrati durante le attività.

 

 Le classi terze hanno partecipato con entusiasmo al progetto “La storia di Gaia” proposto dal maestro Tito Terreni, esperto di musica che ha collaborato con noi dal mese di dicembre. Lo scorso martedì gli alunni della 3A hanno potuto far vedere ai genitori che cosa succedeva in una lezione, esibendosi in un mito indiano ed in un rito, in collaborazione con le altre classi parallele soprattutto con la terza B, con cui ha svolto il ballo del rito. I bambini sono stati molto felici perché hanno potuto utilizzare gli strumenti musicali, i movimenti e le parole per dare libero accesso alle loro emozioni e trasmettere i sentimenti che provavano, attraverso le parole della storia raccontate dal maestro. Anche noi maestre abbiamo potuto osservare una bellissima collaborazione. Visionate le foto della lezione aperta svolta in auditorium, curiosando nella Gallery Primaria.

 

Registro elettronico

accesso docenti docenti

accesso famiglie

MAD

mad

Cerca nel sito

Calendario eventi

settembre 2019
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Prossimi eventi

  • Nessun evento
    disponibile

Dall'Animatore digitale

Docenti: aperte le iscrizioni ai corsi Generazione Web! E date sempre un occhio alle Evergreen!

Leggi tutto!

Focus

leggi l'articolo


Incontri di formazione

Il nostro nostro Istituto propone dei momenti di formazione rivolte a genitori, docenti, formatori. Trovate qui presentazioni o relazioni, per rammentare i contenuti e le considerazioni di interesse generale.

logo amministrazione trasparente